Eventi musica teatro mostre cinema mobilitazioni a Roma

Vele Nere, suono “mestizaje” ed epos piratesco per la Maleducazione Alcolica

Il nuovo album della Maleducazione Alcolica, la ska core band che da Viterbo parte alla conquista dell’Europa con un tour in Germania già programmato per Febbraio.

Foto Ufficiale MALEDUCAZIONE ALCOLICA

La band di origini Viterbesi ma il cuore a Roma a due anni distanza dal precendente Resto Fuori ha finalmente dato alle stampe il nuovo album intitolato Vele Nere (Maninalto! Records).

E già il titolo dice tutto.

Perché in effetti queste nuove canzoni sono il frutto di uno sguardo dato al mondo dalla prospettiva sguincia di una ciurma di pirati sempre in viaggio; sempre col vento in faccia, controcorrente; con il coltello tra i denti, a saltare da un palco all’altro, da una zattera all’altra di questo mare in tempesta che è il mestiere di musicista ai tempi d’oggi.

Il sound è nel solco degli album precedenti, ma sempre più maturo, impregnato di un crossover che spazia dallo ska al punk, passando per tutti i possibili punti di contatto tra questi due mondi così lontani e così vicini al tempo stesso.

L’album è stato prodotto dalle sapienti mani di Marc Borja Gomez prsso il Kick Recording Studio, alle porte di Roma.

Eppure il sound è molto internazionale.

Colpi di cassa e bassline sparate come salve di cannone, ritmiche di chitarra affilate e taglienti come sciabole, fiati picareschi e cori da ubriachi; cambi di stile e soluzioni musicali rocambolesche da veri “figli di pirati”, per non dire di peggio.

Vele Nere può anche vantare delle collaborazioni importanti, come quelle con Daniele e Alessandro de Il Muro del canto (Scrivilo sui muri), di Dema e Jesus (Terra Madre), voce e chitarra dei Talco, e poi due vecchi amici e maestri, Sandokan alla voce su Cuentame, e Sandrino “Trampet” Travarelli special guest alla tromba ad impreziosire un po’ tutto il disco.

Insomma, un album da non perdere se vi volete sentire un po’ bucanieri anche voi.

La prima metà di Febbraio la Maleducazione Alcolica sarà in tournèe in lungo e in largo per la Germania. Speriamo soltanto che questo nuovo tour internazionale gli serva come ulteriore carica per poi tornare e spaccare tutto alla Post It Night alla quale li abbiamo invitati, Sabato 24 Febbraio allo Spin Time Labs di Roma.

Avrete il fegato di venire ad ascoltarli?! Bè, allora preparatevi a un’arrembaggio sonoro.

Cover-Maleducazione-Alcolica-Vele-Nere