Connect with us

Gli Statuto, “Amore di Classe”

ARTICOLI

Gli Statuto, “Amore di Classe”

In apertura Dalton e IDP Ska Ensemble nell’ambito delle iniziative per l’anniversario dell’occupazione del Csoa ExSnia. Prima dei live cena curda a cura e sostegno del Centro Socio Culturale Ararat Roma e per gli aiuti umanitari per il Kurdistan Bakur.

La storica band torinese in tour con il nuovo album, “Amore di Classe”, uscito lo scorso mese, approda a Roma. Un concept importante che si avvale delle collaborazioni prestigiose di Davide Rossi e Max Casacci. Undici canzoni consequenziali, la storia metropolitana omonima scritta dal cantante Oscar Giammarinaro.

Le sonorità sono decisamente attuali e si legano alle radici del gruppo mod torinese, creando un genere totalmente personale ed evoluto. Le parti degli archi sono arrangiate e suonate da Davide Rossi (già arrangiatore di Coldplay, Goldfrapp, Duran Duran e molti altri). Un ritorno atteso quello degli Statuto, a distanza di tre anni dall’ultimo disco in studio “Un giorno di festa”. Primi in Italia a suonare ska e con testi in italiano, pubblicano il primo album nel 1988 per la Toast rec. dal titolo Vacanza e nel 1990 il mini-lp Senza di lei, sempre per la Toast rec., dove come ospite suona l’Hammond il celebre James Taylor. Nel 1992 raggiungono il massimo della popolarità con il brano “Abbiamo vinto il Festival di Sanremo”. Dal palco dell’Ariston di Sanremo, al concerto per i licenziati della Lancia/Fiat di Chivasso, dal Festivalbar al Leonkavallo, dal Cantagiro al concerto in Plaza De La Revoluciòn all’Habana de Cuba invitati dalle autorità locali, sempre con la massima semplicità e naturalezza che li contraddistingue fin dai loro inizi. Nel 2013 hanno festeggiato i loro 30 anni di brillante attività pubblicando l’album “Un Giorno di Festa”.

L’occasione per vederli dal vivo a Roma sarà sabato 13 all’interno del calendario di iniziative per il 21esimo anno di occupazione dell’ExSnia. A festeggiare lo storico centro sociale anche i Dalton. La street punk band romana porterà dal vivo anche i brani dell’ultimo album “Come stai?” uscito lo scorso novembre per Hellnation. In apertura di serata il live degli I.D.P. (istituzioni di diritto proletario) Ska ensemble.

A seguire dj set fino a notte fonda con Dj Mr Benny.

Dalle 20:30 cena curda a cura e sostegno del Centro Socio Culturale Ararat Roma

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in ARTICOLI

To Top