Connect with us

“SO SUITE” Tutti all’opera

Musica

“SO SUITE” Tutti all’opera

La rubrica dedicata alla musica classica di Valeria Mineo

Ebbene sì, esiste. E resiste. Quella che alcuni considerano musica di sottofondo,altri musica per coclee fini, continua a dar sfoggio, in tutta la sua bellezza in quel della capitale e non solo. Per questo abbiamo deciso di creare una rubrica dedicata anche agli appuntamenti fuori dal main stream indie, rock, pop. Si comincia giovedì 3, con La grande opera. A far da cornice la suggestiva piazza Navona, nella Sagrestia di Sant’Agnese in Agone; musiche di Verdi, Puccini, Rossini e Lehar; il soprano Arianna Morelli, insieme al tenore Adriano Gentili, accompagnati al pianoforte dal M* Mauro Arbusti eseguiranno le più belle arie dell’opera del XIX sec.

Venerdì 4, il nuovo direttore dei Berliner Philarmoniker, ormai di casa all’Auditorium Parco della Musica, dirige uno dei capolavori del grande Beethoven: la Nona Sinfonia. Imperdibile. E per rimanere in ambito romantico, sabato 6, Alexander Romanovsky suonerà, presso lUniversita La Sapienza, musiche di Beethoven, Chopin, Liszt, Brahms (non mi bastano icaratteri per scrivere tutto quello che ha il coraggio di suonare uno delle migliori giovani promesse). Tremate, pianisti, tremate. Domenica 7, si suona a lume di candela a San Paolo entro le mura con Luminaria, musiche di Mozart, Schubert, Schumann. Per gli appassionati del violoncello da segnalare, domenica 14, Ensamble di violoncelli, diretti dal Maestro Massarelli: musiche di Cobain, Grohl, Herfield, Kelly, Novoselic, Part. Si chiude il mese di Aprile con la sinfonia n. 8 di Bruckner, diretta dal M* Antonio Pappano ed eseguita dall’Orchestra dell’Accademia Santa Cecilia. E siccome il bel tempo accompagna le dolci passeggiate fuori porta, perché non approfittare della musica che si incontra strada facendo?
Sabato 13, nella suggestiva Chiesa della Collegiata di Anguillara Sabazia, alle ore 21 ‘Stava Maria dolente’, musiche dallo Stabat Mater di Pergolesi, Lotti, Kodaly, Perugini, eseguite dall’insieme vocale femminile e strumentale DALTROCANTO, e domenica 14 presso la Chiesa di San Biagio, alle ore 18, voci soliste femminili accompagnate dal Maestro Sergio Allegrini al pianoforte.
Andate in pace.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Musica

To Top