Connect with us

SO SUITE Tutti all’Opera

Musica

SO SUITE Tutti all’Opera

Il meglio della musica classica e lirica che potete ascoltare a giugno e luglio

Tutto cominciò dal silenzio. Poi arrivarono le prime vibrazioni tali da generare dei suoni. Essi vennero ordinati secondo principi ben precisi e così si creò quella che oggi chiamiamo musica, l’arte dei suoni. Con la musica passiamo il tempo, lavoriamo, ci innamoriamo, facciamo fitness, ci fa compagnia in momenti tristi o allegri, (ho sentito di playlist per fare le pulizie, sic!) insomma non si può più far a meno della musica, in nessun luogo. È per questo che vogliamo accontentare tutti i gusti e dunque segnalare i concerti di musica classica e lirica. Raddrizzate le orecchie e cominciate a segnare le date.

Il 9 giugno le grandi Ouverture nella chiesa di S.Paolo entro le Mura, eseguite dall’Orchestra Sinfonica di Roma. Il 13 giugno, al Teatro dell’Opera si potrà assistere ad una delle opere comiche di Gioacchino Rossini, la Cenerentola. Per i curiosi: opera composta a 25 anni in due settimane, e la prima rappresentazione avvenne nel 1817 presso il Teatro Valle). Diretta dalla visionaria Emma Dante!

Tra i direttori più amati, arriva a gran richiesta, dal Venezuela, Gustavo Dudamel che dirigerà l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia alle prese con le musiche di Beethoven all’Auditorium Parco della Musica. E’ una anticipazione agli omaggi previsti nel 2020 in tutto il mondo per i 250 anni dalla nascita del grande Ludwig.

Il 16,18,21,23 giugno, nella cornice suggestive delle Terme di Caracalla, Ennio Morricone dirigerà le musiche composte per il cinema, festeggiando i suoi  90 anni appena compiuti e molto suonati. Questi concerti fanno parte del ‘60 years of Music World Tour’,che continuano a collezionare sold out. Auguri Maestro! Lo stesso luogo, il 22 luglio vedrà Stefano Bollani e Chuco Valdes, due grandi pianisti e compositori,  riuniti  per un nuovo ed unico progetto creato dall’estro e genialità del primo e dai suoni afro-cubani del secondo. Stessa location per la nuova stagione estiva di opera e balletto del Teatro dell’Opera di Roma, dal 4 luglio con il ritorno dell’Aida dal nuovo allestimento del raffinato Denis Krief (repliche il 5, 6, 7, 12, 13, 18, 24, 31 luglio e 3 agosto). Da venerdì 19 luglio sarà in scena ancora un’opera di Verdi, La traviata, ambientata dal regista Lorenzo Mariani nell’atmosfera della “Dolce Vita” felliniana (Repliche 23, 27 luglio e 2, 8 agosto). Torna balletto Romeo e Giulietta per la regia e coreografia di Giuliano Peparini (30 luglio, 1 e 4 agosto)

Il 16 e il 17 Giugno il Rome Chamber Music Festival porta le musiche di Tchakovsky, Mendelssohn e Copland presso il Palazzo Barberini. Il 4 Luglio l’Auditorium Parco della Musica, il pianista Giuseppe Andaloro eseguirà quello che è l’esempio dello sviluppo della musica n’ordamerica dei primi del 900 nella Serata George Gershwin.

Dal primo al 31 luglio, il Festival musicale delle Nazioni proporrà diversi concerti di musica classica, tutti al Teatro Marcello preceduti dalla visita al Portikus di Ottavia. Per il programma dettagliato bisogna contattare il servizio clienti del Teatro ma la bellezza è intanto assicurata. Il palcoscenico della Casa del Jazz accoglierà il 16 luglio Richard Galliano, tra i fisarmonicisti più eclettici della scena musicale con un programma straordinario, da Piazzolla a Sollima, da Vivaldi a Galliano, insieme ai Solisti Aquilani Quintet e Massimo Mercelli al flauto. Il 27 luglio il pianista Omar Sosa e la violinista cantante Yilian Canizares, special guest Gustavo Ovalles alle percussioni, ci faranno ascoltare il loro nuovo album Aguas, espressione dell’originalita di artisti che spaziano dalla musica afro-cubana, alla musica classica, al jazz.
Concludono la carrellata i Carmina Burana,preziosa testimonianza di testi medievali profani, i primi, ad onor di precisione, perché fino ad allora si componevano solo quelli sacri, di Carl Orff, il 28 luglio nei Giardini della Filarmonica. Mi raccomando, non scordate di accendere i telefonini dopo ogni concerto. Non c’è musica più bella di quella che arriva dal silenzio!

di Valeria Mineo

Continue Reading
You may also like...
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Musica

To Top