‘SALVIAMO I TALENTI - Premio Attilio Corsini’ | Post.it
Eventi musica teatro mostre cinema mobilitazioni a Roma

‘SALVIAMO I TALENTI – Premio Attilio Corsini’

Al via la X edizione della rassegna dedicata ai giovani teatranti sul palco del Vittoria dal 30 maggio al 6 giugno

Carl 8

Anche quest’anno le proposte per la partecipazione al bando sono state numerosissime. È un bel segnale, dimostra che fra i giovani teatranti c’è tanto fermento e anche tanta qualità. Questa è una ottima notizia per il futuro del Teatro italiano, quindi sono qui per dirvi: forza, continuate, tenete duro’, afferma Viviana Toniolo, direttrice artistica del Teatro Vittoria ed ideatrice dell’ originale manifestazione, nata per promuovere progetti i cui protagonisti sono giovani registi e giovani attori, selezionati dal panorama delle cosiddette “cantine teatrali”, imprescindibile bacino di nuove risorse da proporre sui palcoscenici maggiori.

I tratti distintivi della manifestazione sono molteplici, dalla giuria composta dal pubblico a cui è demandato l’importantissimo compito di scegliere il Teatro di domani, insieme ad una giuria di addetti ai lavori: produttori, registi, direttori di doppiaggio, direttori di teatro.
Il programma della decima edizione vede in competizione Carl – Una ballata di Giulia Bartolini; Julie da A. Strindberg di Giorgia Palmucci, Cosimo Frascella, Aurora Di Gioia; Cyrano de Bergerac diretto da Matteo Fasanella; La morsa – Cecè, Dialogo con la servetta Fantasia di Pirandello per la regia di Salvatore Iermano. Si aggiudicheranno il Premio Attilio Corsini – scomparso nel 2008, fondatore insieme alla Toniolo della compagnia Attori & Tenici e del Teatro Vittoria – che consiste nella produzione dello spettacolo e l’inserimento nel cartellone della stagione 2019.

Tutto per favorire la creatività emergente ed offrire una vetrina per i nuovi talenti ancora sconosciuti. Per agevolare una partecipazione che sia la più ampia possibile, il costo dell’abbonamento per i quattro spettacoli è 20 euro e dà diritto a far parte della giuria.

• TEATRO VITTORIA ATTORI & TECNICI Piazza S. Maria Liberatrice, 10 Testaccio www.teatrovittoria.it