Dopo il gran successo dell’anno scorso Sonsofbeat, in collaborazione con il Csoa eXSnia presenta quest’anno il “ROME International Ska Festival”, con una line up da sudarsi l’anima: Soweto 60’s Official da Barcellona, il ritorno a Roma degli Shandon, gli EtruSka Jazz e North East Ska Jazz Orchestra al completo e tanti tanti dj. Un programma denso di appuntamenti che dal tardo pomeriggio fino a notte fonda faranno ballare tutti gli appassionati di musica ska, reggae, ma anche jazz, punk e northen soul.
Venerdì 6 luglio alle 22,00 puntuali si inizia con il concerto del gruppo spagnolo i “Soweto” per la prima volta a Roma, una delle realtà mondiali ska più vive e apprezzata degli ultimi anni. Il loro ultimo album è stato a ragione recensito da autorevoli siti specializzati come uno tra i 10 migliori album ska del 2017.

A seguire l’attesissimo ritorno degli Shandon, storico gruppo ska-core, attivo dal 1994, che dopo lo scioglimento, mai andato giù ai loro fan, si è ufficialmente riunito ed è pronto a tonare nella capitale per un concerto memorabile.nPrima e dopo i concerti dj set con alcune tra le principali realtà romane del dj set ska, reggae e electro swing. Si alterneranno ai controlli fino a tarda notte Rudie Pressure Boys, Radio Torre Sound System, Fabio B, Killah Selecta, Dj Batoren, per farvi ballare, ognuno con il suo stile.

Sabato 7 luglio alle 22,00 concerto degli Etruska Jazz, affermata band ska del panorama romano, eclettici e dissacranti come non mai, pronti a farvi divertire dalla prima all’ultima nota. A seguire, per la prima volta a Roma, direttamente dal Friuli Venezia Giulia i North East Ska Jazz Orchestra. Una vera e propria orchestra jazz – ska composta da 18 elementi che non ha niente da invidiare alle big band -ska americane, anzi, una realtà nostrana tutta da sostenere e gustare.
Prima e dopo i concerti, ancora un susseguirsi di dj set che spazieranno tra lo ska il reggae e la cumbia! In consolle si alterneranno Dj Benny, Sunny Roots, NDB e La Esquina del Soul.