Connect with us

Il TeatroCittà dedica la stagione alle donne, al via Parla con lei

ARTICOLI

Il TeatroCittà dedica la stagione alle donne, al via Parla con lei

Il centro di ricerca teatrale di Cinecittà inaugura la rassegna tutta al femminile con spettacoli, presentazioni di libri, film ed incontri. Per una nuova cultura della Parità e del Rispetto.

Ironiche, fantasiose e disinibite portatrici di libertà, le Donne protagoniste invisibili durante le grandi guerre, ma anche esplosive portatrici di consapevolezza, vittime di stalking, di mafia e violenze domestiche. La compagnia Nuovo Teatro e l’Associazione Spazio Libero danno voce alle donne a trecentosessanta gradi, dal paradosso vitale alle pieghe più oscure dell’anima, attraverso lo strumento del Teatro in tutte le sue forme. Un’occasione per ascoltare le donne e tornare a parlare con loro diverso varie prospettive con cadenza quindicinale, a fine settimana alternati dal venerdi pomeriggio alla domenica sera nel ‘teatro a porte aperte’, luogo d’incontro e confronto, per riflettere ed anche ridere insieme attraverso un programma fitto di appuntamenti.

testata_progetto

Parla con lei costruisce intorno agli spettacoli teatrali – debutta con l’acclamato Laboratorio della Vagina di e con Patrizia Schiavo, seguito da Donne Senza Censura e fino a marzo altri spettacoli dedicati alle donne – appuntamenti tematici. Fra proiezioni di film, una libreria tematica, un punto info di tutte le associazioni e i centri coinvolti, la mostra permanente Riconoscersi uomini e workshop, dal Teatro dell’oppresso, al Laboratorio Spazio donna S. Basilio, il Laboratorio maschile sulla sessualità a cura di Maschile, Plurale, un focus da la Violenza di genere e femminicidio, ai Legami, alla Storia dell’emancipazione della donna, all’Alternativa di genere, alla Scomodità fino ad arrivare alle Eccellenze al femminile.

Esperienze dirette come ulteriori grimaldelli in grado di scardinare gli elementi negativi che ancora ammalano la nostra società, diventando una vera e propria campagna per una nuova cultura della parità e del rispetto, per favorire libertà, consapevolezza e cambiamento. Il TeatroCittà è un avanposto culturale, una roccaforte in periferia nato dall’impegno e dalla passione, sinergico con il territorio e la città, attraverso la collaborazione con le scuole, i centri anti-violenza, il mondo dell’associazionismo. Le fautrici del progetto, Anna Maria Bruni e Patrizia Schiavo affermano: ‘il cambiamento culturale è un percorso lungo e impegnativo, ma se non ci si arrende produce i frutti per cui si è seminato. E noi non intendiamo arrenderci’.

copia piccola

Teatrocittà Centro di ricerca teatrale e musicale di Torrespaccata
 Via Guido Figliolini 18 (metro Subaugusta, bus 557)
Informazioni –  cnt.formazionericerca@gmail.com- mob. 338 6717209 – 339 8610703
Web facebook: Teatrocittà Centro di ricerca teatrale e musicale di Torre Spaccata
Patrizia Schiavo www.patriziaschiavo.com  Annamaria Bruni: https://cambiodiscena.wordpress.com

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in ARTICOLI

To Top