Eventi musica teatro mostre cinema mobilitazioni a Roma
auditorium esterno

Location

Auditorium Parco della Musica

ZONA: Roma Nord

TIPOLOGIA: Sala concerto

ORARIO: aperto dalle 11 alle 20

INDIRIZZO: Viale Pietro de Coubertin, 30

TEL: 060608

     


Dettagli

Tutti i generi musicali. Grandi eventi

Fondazione Musica per Roma nasce il 19 luglio 2004, cambiando la ragione sociale originaria di Società per azioni con la quale venne istituita nel 1999. Giuridicamente si tratta della prima grande trasformazione di una Spa in Fondazione consentita dalla riforma del nuovo diritto societario.
I soci fondatori sono il Comune di Roma, che ha conferito in concessione d’uso per 99 anni l’immobile Auditorium alla Fondazione, la Camera di Commercio, la Provincia di Roma e la Regione Lazio.
Dalla data di inaugurazione, 21 dicembre 2002, l’Auditorium Parco della Musica è una consolidata realtà nel panorama della vita culturale della città di Roma e del Paese.
Ogni anno più di un milione di persone, tra spettatori e partecipanti alle varie iniziative, ha visitato il complesso gestito dalla Fondazione Musica per Roma. La capacità di autofinanziamento della struttura supera ormai il 65% del bilancio complessivo. I suoi concerti di musica sinfonica e cameristica si intrecciano con la programmazione musicale più varia, jazz, pop, rock, world…, con le prime cinematografiche, con le rappresentazioni teatrali, con le mostre d’arte, con le performance letterarie. Sono appuntamenti ormai tradizionali i festival e le rassegne, mentre sempre più spesso le nostre sale ospitano sfilate di moda, congressi, convegni, incontri di tipo istituzionale.
L’Auditorium può sempre più essere definito secondo l’espressione di Renzo Piano, una vera “fabbrica di cultura”

 

LA STRUTTURA

 

Progettato da Renzo Piano, il complesso è composto da 4 sale da concerto rispettivamente da 308-673-1.133 e 2.742 posti, tutte dotate di cabine regia ed impianto audio, di 3 sale prova da 160 mq, della grande cavea da 2.782 posti, l’area espositiva di 3000 mq coperti disposta su due livelli da allestire a teatro di posa o per esporre gli stand di un congresso.

Le sale sono collegate tra di loro da un percorso anulare e da una strada carrabile interna, per agevolare le operazioni di carico e scarico delle attrezzature e degli strumenti.

L’Auditorium dispone inoltre di altri spazi con capienze variabili da 20 a 200 posti, di 20 camerini per gli artisti e di vasti spazi esterni, quali il giardino pensile di 4 ettari (uno dei più grandi d’Europa), dove è stato realizzato anche uno spazio attrezzato per i più piccoli e l’area pedonale di 1.200 mq, dove si colloca la Serra, struttura di 300 mq in vetro e acciaio, dotata di impianto di aria condizionata e tende oscuranti.


Eventi in Arrivo

Non ci sono eventi in programma