Connect with us

L’artista del mese: LUCAMALEONTE

Arte

L’artista del mese: LUCAMALEONTE

Lucamaleonte ci racconta di come ha cominciato a percepirsi come artista, quale ricerca segue il suo lavoro, cosa bolle in pentola nella sua fucina oggi e com’è la vita di un artista a Roma. Tutto è iniziato con un amico che mi ha raccontato i graffiti e le sue regole su un pullman durante una gita di terza media. Da allora tutto è cambiato. Ispirato da quel racconto qualche anno dopo, nella seconda metà degli anni ‘90 ho iniziato a dipingere le prime lettere sui muri di Roma.

Purtroppo i risultati non sono mai stati all’altezza delle mie aspettative, quindi ho smesso; ma la strada mi è rimasta dentro, e nel 2001 ho deciso che la avrei usata come mezzo per raccontare il mio mondo. Ho così iniziato a lavorare con gli stencil, una tecnica che mi è cara e che ho utilizzato per i 10 anni successivi, diventando di fatto uno tra gli stencil artist più accreditati nel mondo, per poi abbondarla nel 2012 per una maggiore libertà espressiva, lavorando direttamente a pennello sui muri. La percezione è cambiata rispetto al mio lavoro quando ho iniziato a vivere di quello che producevo, intorno al 2008, sia con la realizzazione dei muri che con la vendita delle opere. Con la mostra romana “Stencil Bestiario”, nel 2010, ho iniziato ad esplorare le forme animali e vegetali, trasformandole in figure simboliche.

 

Da quel momento non ho mai abbandonato la natura che è sempre presente all’interno dei miei lavori, a volte in chiave decorativa, spesso con una carica simbolica notevole. Lavorare a Roma è sempre stato fonte di grande ispirazione, vivo in una città bella e piena di contraddizioni, che spesso ti spinge a dare 100 per ottenere 1, ma quando si concede ti ripaga di ogni sforzo profuso. Negli anni oltre a continuare a dipingere per me, ho iniziato a collaborare con diversi brand internazionali. Questo tipo di interazioni mi ha dato la possibilità di confrontarmi con realtà molto diverse tra loro e dal lavoro dell’artista più tradizionale, insegnandomi a comunicare il mio lavoro anche in maniera differente. Al momento sto pianificando i viaggi per dipingere muri in primavera, principalmente in giro per l’italia e nei prossimi mesi inizierò a lavorare ad una mostra a Roma. Intanto possiamo vedere le opere di Lucamaleonte sul suo Instagram e sui muri di questa Città.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Arte

To Top