Eventi musica teatro mostre cinema mobilitazioni a Roma

Il Paese Degli Orrori, nuovo album in uscita per gli Skasso

Benvenuti ne Il Paese Degli Orrori, il nuovo album degli Skasso, realtà sempre più consolidata della scena reggae ska Romana, che il 23 Febbraio renderà disponibile su tutti gli store digitali la sua quarta fatica discografica.

skasso (11)

Il riferimento contenuto nel titolo, come si capisce subito prestando orecchio ai testi delle cazoni, è una sferzata al nostro Bel Paese, o a quello che ne è rimasto almeno, tra crisi economica e culturale, mancanza di prospettive per le nuove generazioni (Pollicino), e mostruosità di ogni tipo di quelle che si sentono ogni giorno al telegiornale.

Questa triste storia, non senza qualche raggio di sole a rischiarare il paesaggio (Bagheera), è raccontata a suon di reggae e ska, le specialità della casa fin dalla nascita del gruppo nel 2008, stili musicali irrobustiti a volte da chitarroni distorti e sempre ben supportati da belle linee di fiati, le quali a tratti diventano tascinanti (Quando questa notte finirà), a tratti visionarie e dal retrogusto un po’ circense e Felliniano.

Il sound dell’album risulta compattissimo, molto pulito e molto ben prodotto (missato da Bruno Avramo tra l’altro, vecchia conoscenza del reggae capitolino), con linee di basso solide e dall’andamento sincopato che danno una gran bella spinta al tutto. A completare la base ritmica la batteria suonata da qualcuno che ha molto ben presenti i classici, tipo gli Skatalites, o anche l’epoca d’oro dello Ska Britannico degli anni ‘80.

A proposito di mostri sacri, su Terra Bruciata si può ascoltare anche lo stile di toasting inconfodibile di Dennis Alcapone, uno degli ultimi padrini dello Ska rimasto in vita.

Un album che fila liscio dall’inizio alla fine, assolutamente da non perdere se siete fan dello stile old school Giamaicano, seppure prestato alla canzone di lotta all’Italiana.

L’album sarà presentato ufficialmente e in pompa magna Sabato 24 Febbraio, nella cornice di una strepitosa Post It Night allo Spin Time Labs di Roma, occasione unica per prendersi la copia fisica ancora calda calda di stampa de Il Paese Degli Orrori e portarsela a casa. Non mancate!

copertina album