Eventi musica teatro mostre cinema mobilitazioni a Roma

Jusqu’ici tout va bien

Renaud Auguste-Dormeuil_02b

Prima mostra personale in un museo italiano dell’artista francese Renaud Auguste-Dormeuil. Una mostra che
lavora sulla qualità enigmatica del tempo, sulla sua natura assillante e sull’incrocio delle sue direzioni, avanti o indietro, che l’arte rende possibile. La mostra sarà aperta dall’opera Spin.off, ultima produzione dell’artista, composta dalla frase luminosa Jusqu’ici tout va bien, da cui il titolo della mostra. Tracciata da strisce di led e sospesa sul MACRO, l’opera, al tempo stesso sorprendente e spiazzante, invita a guardare l’arte con un occhio diverso. Il suo messaggio è solo all’apparenza rassicurante: parla di un presente che è immediatamente passato, e non dice nulla sul futuro che è già l’istante successivo, quello in cui distogliamo lo sguardo dalla scritta sospesa sopra di noi.

“La mostra che state per visitare è un invito a riflettere sulla natura enigmatica del tempo. Un aspetto della nostra vita e della realtà al di fuori di noi sulla quale c’interroghiamo da sempre e che, nonostante le conquiste della scienza, la comprensione della sua natura che oggi ci consente in particolare la fisica quantistica, non termina di irretirci con i suoi paradossi, le sue incongruenze, e soprattutto la sua imperturbabile inesorabilità.
Non è tanto la domanda su cosa sia il tempo ad essere qui il perno sul quale ruota la mostra, ma piuttosto il sentimento che nasce da quella sincrona e ambigua doppiezza rappresentata da una parte dal trascorrere del tempo che deduciamo dalla nostra esperienza della realtà, mentre dall’altra non possiamo più esimerci dal considerarlo come una condizione implicita alla realtà stessa, e quindi indifferente all’esperienza individuale e collettiva che facciamo di esso nel quotidiano.” (Raffaele Gavarro)

Art  contemporanea  Roma Nord
da sabato
14
ottobre
a domenica
26
novembre
Orario: da martedì a domenica dalle ore 14.00 alle 20.00
Genere: mostra, arte contemporanea
Biglietti: 4/6 euro

Location INFO

Macro Testaccio

Piazza Orazio Giustiniani, 4, Roma, RM, Italia

www.museomacro.org/

Live del Mese

Altri eventi