Eventi musica teatro mostre cinema mobilitazioni a Roma

Bande de Femmes Festival

18582541_1526918400682909_7105647440575209466_n

Il Festival di fumetto ideato dalla libreria delle donne Tuba torna a invadere il Pigneto con una tre giorni di incontri, mostre e presentazioni. Protagoniste di quest’anno saranno le città resistenti e a misura di donna, le skaters, i muri in lotta, le autoproduzioni e l’arte queer, le streghe e le macumbe.

Il programma:

MERCOLEDÌ 14

apertura della mostra collettiva RESISTERS
18:00 Biblioteca Goffredo Mameli
Dalle Women’s March americane alle Ni Una Menos argentine, il femminismo invade le manifestazioni dell’ultimo anno in forma illustrata.

opening CRISMA#2 / Rioni e Segni
18:30 CO-CO Studio
Firma copie e inaugurazione delle artiste di Crisma#2, la raccolta di fumetti fatta con tutti i crismi.

opening “Ti amo quando non sporchi” Violetta Valery
19:00  Tuba

IL GIARDINO D’INVERNO
19:30 Tuba
Grigie città e speranze color caffé nella presentazione preview di Grazia La Padula e del suo ultimo libro “Il Giardino D’inverno”. Con Daphnée Thibaud & Giulia Capogna di Nero Gallery

DUE MATTE
21:00 TUBA
Violetta Valery e Frad, autrici rispettivamente di “Ho indossato il mio vestito migliore” e “Non facciamone un lesbo-dramma”, si raccontano in una surreale intervista reciproca.

IL GONG D’INIZIO
22:00TUBA
Il Gong annuncia sempre l’inesorabile arrivo di una sfiga beffarda. MUTA presenta la collettiva: “I Gong – I Tarocchi di Maru”.

A seguire Lady Maru DJSET

GIOVEDì 15 GIUGNO

BIOGRAFEMMES
19.30 Tuba
Giulia Argnani, “Janis Joplin, Piece of my Heart” (Edizioni BD) Flavia e Irene Luglioli, curatrici del progetto “Artiste – VITE ILLUSTRATE E RITRATTI IMMAGINARI”, in un viaggio tra le biografie a fumetti.

opening – ADAMAS OU LES PARADIS PERDUS
20:00 Nero Gallery
Inaugurazione della Mostra Bi-Personale di Grazia La Padula e Véronique Dorey

I SEGNI ADDOSSO
21:00  Tuba
Un fumetto racconta le atrocità fisiche e psicologiche della tortura, dal regime fascista ad oggi, passando dal G8 di Genova.Presenta il libro edito da BeccoGiallo Editore la co-autrice Elena Guidolin.

SKATER QUEEN
22:00 TUBA
Incontro con le protagoniste e le registe del nuovo cortometraggio di Sisters, che racconta la regine dello skate romano.

VENERDì 16 GIUGNO

VERDAD
19:00 TUBA
La storia della guerra di Spagna si mescola a quella della comune di Monte Verità e all’ostinata, appassionata ricerca di libertà di una giovane donna. Laura Scarpa presenta un personaggio indimenticabile e l’autrice Lorena Canottiere [ Coconino Press].

CRISMA#2 RIONE BOROTALCO
20:00 Tuba
La Torre presenta CRISMA #2: 11 storie brevi che raccontano quartieri in metamorfosi, città che cambiano, identità nascoste, luoghi coperti da un velo di talco e smog.
Presentano il progetto il collettivo Lab.Aquattro e le autrici Gemma Vinciarelli, Chiara Lanzieri, Emma Verdet ,Serena Schinaia e Lorena Canottiere il centro sociale Csa La Torre, modera Monia Cappuccini, giornalista e antropologa urbana.

IMMAGINARIE
21:00TUBA
Dopo la visibilità conquistata dai movimenti globali dell’ultimo anno la casa delle donne Lucha y Siesta , Rita Petruccioli e alcune ospitesse d’eccezione, animano una tavola rotonda per capire cosa sta cambiando e come.

FINISSAGE FEMMINISTA
22:00 TUBA
con un clamoroso PLAYGIRLS from CARACAS DJSET

Kult  Pigneto  Prenestina  Roma est
da mercoledì
14
giugno
a venerdì
16
giugno
Orario: 18.30
Genere: Incontri, mostre e presentazioni, djset
Biglietti: ingresso gratuito
dove: Tuba Bazar, via del Pigneto, 39a

Live del Mese

Altri eventi