Connect with us

Anticorti. Il Festival dell’Inclusione Sociale.

ARTICOLI

Anticorti. Il Festival dell’Inclusione Sociale.

Il 27, 28 e 29 Ottobre a Roma presso il centro culturale e di formazione Fusolab 2.0 in viale della Bella Villa, 94 si svolge il Festival di inclusione sociale Anticorti organizzato dall’associazione culturale Anticorpi.

ANTICORPI è un’associazione culturale nata nel 2011,  legata al sociale ed alla promozione di un’idea di arte intesa come espressione della sensibilità e dell’individualità di ognuno, come luogo di condivisione di esperienze, di emotività e di vissuti, come strumento per lavorare sul disagio e per migliorare la vita delle persone. Un’arte con una chiara valenza sociale, in grado di coniugare impegno etico e valore estetico.

Da sette anni organizza il Festival Anticorpi a Roma, coinvolgendo realtà provenienti da tutta Italia. La rassegna vuole promuovere l’uso dell’arte e dei suoi linguaggi per favorire l’integrazione sociale dei più deboli e svantaggiati, in particolare le persone con disabilità psico/fisica.

Anticorti

Il festival si incentra, infatti, sulla visione del materiale audiovisivo prodotto o legato al lavoro di associazioni e realtà locali e nazionali impegnate in questo campo.

Si inizia venerdì 27 Ottobre con VEDI, un gruppo di ricerca: immagini per un’inclusione sociale a cura di Jessica Tosi. Si prosegue nella serata del 28 con la presentazione dei 6 lavori selezionati grazie al voto di una giuria di esperti (Alessandra Panelli, Andrea Zuliani, Fabrizio Croce, Stefano Viali, Teresa Farella, Jessica Tosi) tramite il concorso per video, cortometraggi e spot brevi a tema sociale lanciato negli scorsi mesi dall’Associazione. In questa occasione il pubblico in sala avrà la possibilità di votare il miglior cortometraggio. Durante la serata verrà anche presentata la compagnia Teatro Buffo. Domenica mattina saranno aperte le votazioni online che incideranno per il 20% sulla scelta del vincitore finale.

Anticorti 2

La serata conclusiva del 29 prevede un dialogo aperto con il pubblico e gli interventi di Oliviero Rossi e Cristiano Pinto sull’utilizzo dell’arte visiva in ambito sociale. Si prosegue con la presentazione del lavoro svolto durante il laboratorio VEDI e con la proclamazione del video vincitore scelto dal pubblico. A chiudere la serata sarà la proiezione del video vincitore.

L’ingresso è gratuito.
Per informazioni: info@anticorpi-online.itwww.anticorpi.eu

 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in ARTICOLI

To Top