Connect with us

E’ tempo di RendezVous, l’appuntamento più importante dell’anno con il nuovo cinema francese

ARTICOLI

E’ tempo di RendezVous, l’appuntamento più importante dell’anno con il nuovo cinema francese

Trenta titoli che attraversano tutti i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. SCOPRI TUTTO IL PROGRAMMA

PROGRAMMA

SCARICA IL DEPLIANT

 

Al via a Roma, la sesta edizione di Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, il festival esclusivo dedicato al nuovissimo cinema d’Oltralpe. Tre le location del festival: il Cinema Fiamma, la Casa del Cinema e l’Institut françaisCentre Saint-Louis di Largo Toniolo 20. Rendez-vous invita il pubblico italiano al viaggio nei territori sempre nuovi del cinema d’Oltralpe.

A Roma una selezione di 20 film, film diversificati, appassionati ed intensi, popolati da personaggi vivi. A seguire, dopo le proiezioni, incontri e masterclass con i registi e gli attori presenti: Benoît Jacquot, Chiara Mastroianni, Roschdy Zem, Philippe Faucon, Eva Husson, Gustave Kervern, Benoît Delepine, Emmanuel Mouret, Virginie Efira, Christian Carion, Dominik Moll e Philippe Le Guay.

Ad aprire la VI edizione, il film Mister Chocolat, firmato con generosità e trasporto dal regista-attore Roschdy Zem, che sarà ospite del festival e che dirige due magnifici attori: Omar Sy e James Thierrée.

Il film racconta l’incredibile destino del clown Chocolat, interpretato da Omar Sy, il primo artista nero di Francia, colui che inspirò l’opera di Toulouse-Lautrec e che, in coppia con il clown Footit diede vita al duo più magico e popolare della Parigi della Belle Époque.

Ritratto storico e inno alla tolleranza, mélo che intreccia ironia ed emozione, questa la formula del successo di un film che sta conquistando il box office francese. L’uscita in sala – dal 7 aprile – grazie a Videa. Come ogni anno, il viaggio attraverso le storie e i volti del cinema francese contemporaneo parte dalla Capitale per poi toccare, con focus e invitati speciali, le città di Napoli, Palermo, Bologna, Torino, Lecce e da quest’anno: Bergamo, Firenze e Milano. Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia con il sostegno di Unifrance, e la collaborazione del Centre Saint-Louis.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in ARTICOLI

To Top