Connect with us

25 aprile. Tutti gli appuntamenti

ARTICOLI

25 aprile. Tutti gli appuntamenti

Dove festeggiare il 74esimo anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo

L’Antifascismo è costruire strumenti per liberarsi dalle paure, paure del diverso e dell’essere diversi, contrapponendo al sospetto e al pregiudizio l’ incontro, la conoscenza reciproca, l’inclusione. L’Antifascismo è solidarietà, condivisione, mutuo aiuto, ma anche allegria, comunità, lotta collettiva contro la solitudine e le ansie a cui la quotidianità ci condanna. L’Antifascismo è anche attualità contro i nuovi e vecchi fascismi. E’ la quotidiana lotta alla povertà e all’esclusione, di cui Tina Costa era l’emblema. E’ non abbassare la guardia nelle periferia dove il disagio viene strumentalizzato contro le minoranze. E’ la lotta per il diritto d’asilo, per i corridoi umanitari aperti, per l’accoglienza contro i porti chiusi. Sono le battaglie per il diritto ad esistere in Kurdistan e Palestina dove Orso ha perso, giovane, la vita. (Pigneto Libera Tutt*)

Cortei, convegni, spettacoli ed iniziative di piazza. Mentre i ministri della Lega, scelgono di non partecipare a nessuna delle manifestazioni in programma!

Corteo del 25 aprile ANPI

Iniziamo con il corteo organizzato dall’Anpi
Roma Medaglia d’oro per la Resistenza – Pace, lavoro, libertà, accoglienza
ore 9,00 – omaggio ai Martiri delle Fosse Ardeatine
ore 9,30 – Corteo da Largo B. Bompiani a Porta San Paolo
dalle ore 9,30 – Porta San Paolo: Musica, letture, racconti
Il corteo dell’Anpi partirà alle 9.30 da via Genocchi (parcheggio della Regione Lazio) e arriverà a Porta San Paolo: qui si alterneranno gli artisti della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, Nicola Alesini al sax, gli attori Eugenio Banella e Livia De Luca.
_________________________________________________________________________

25 aprile a Piazza delle Camelie 100celle


25 aprile, corteo antifascista a Centocelle: “In strada lotte e resistenze quotidiane”
Da Centocelle a Tor Sapienza “Oggi come ieri Roma Est è antifascista”. L’appuntamento è per 10 del mattino in piazza delle Camelie. ‘Perché per noi, oggi, Resistenza antifascista significa anche tornare a vivere le nostre strade, le nostre piazze e i nostri quartieri costruendo un forte senso di comunità basato su legami di solidarietà e mutuo appoggio tra tutti gli abitanti”, fanno sapere gli organizzatori dell’evento, che riuniscono diverse realtà tra spazi sociali e collettivi di quel quadrante di città.’
_________________________________________________________________________

25 aprile Parco Schuster

Perchè La liberazione è un esercizio quotidiano
Parco Schuster – Via Ostiense (Basilica San Paolo)
ore 09.30: 25 Aprile 2019 Festa della Liberazione
ore 13: Picnic sociale – porta qualcosa da condividere
ore 15: Spettacoli Nicola Macchiarlo in “Standar is the new special” & Niño Maravilha in “Leggermente Frizzante”
ore 16: 5° Samba della Liberazione – laboratorio di improvvisazione
ore 16: Giochi di rugby per bimbi e bimbe – a cura di Small Reds Mini Rugby Roma

_________________________________________________________________________

25 aprile Parco degli Acquedotti

Parco degli Acquedotti – ENTRATA area giochi di via Lemonia
ore 9 apertura Semi Urbani – Coltiviamo un’altra economia
ore 10 attività sportive a cura della Quadraro Gym
ore 11 passeggiata in ricordo di Don Roberto Sardelli per raggiungere la scuola 725
ore 12 presentazione del libro Roma ’43 44 – l’alba della resistenza romana di Aldo Pirone, interverranno gli autori
ore 13 pranzo sociale a cura della trattoria del Csoa Spartaco, Trattoria Solidale Spartaco
a seguire Rete Restiamo Umani: interventi di Mediterranea Saving Humans
ore 16 Hi-Shine Reggae Ladies Band (in showcase) a seguire Ciclo-Riffa a cura della CICLOFFICINA PIRATA DEL QUADRARO @ CSOA SPARTACO, ore 17 Murga Los Adoquines de Spartacoa seguire dj set a cura di Moebius Ohba

_________________________________________________________________________

25 aprile Auro e Marco


AURO E MARCO
dalle 17:30 in Via dei Caduti nella Guerra di Liberazione 268
Dj Set ★ Powered by Greenest Hi -Fi lab
★ Aperitivo sociale ★
★ FREE ENTRY ★
_________________________________________________________________________

25 aprile Brancaleone


BRANCALEONE 
dalle 12:00 alle 21:00 nel giardino del Brancaleone, ingresso dalla riserva naturale Valle dell’Aniene di fronte a via Jacopo Sannazzaro.
25 Aprile R-ESISTENTE!Rinnoviamo il nostro impegno quotidiano antifascista.
Prevista la partecipazione dell’ANPI con i partigiani combattenti che parleranno della resistenza, con l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operario e Democratico che proietterà i suoi documentari, con Brancaleone, palestra popolare Valerio Verbano, Astra, Lab!Puzzle e Rete sociale III Municipio. E poi canti partigiani, letture, recitazione di poesie, proiezioni di documentari, interviste e testimonianze.

_________________________________________________________________________

25 aprile Pigneto

 PIGNETO LIBERA TUTT*, CONTRO I VECCHI E NUOVI FASCISMI
Dedicato a Tina Costa e Lorenzo Orsetti “Orso”
Dopo il corteo di Porta San Paolo, dalle 13:00 in via del Pigneto 104
Pranzo popolare: ci saranno tavoli e sedie, ciascuno è invitato a portare qualcosa da mangiare o da bere da condividere con gli altri. Una lunga tavolata di quartiere, come si faceva una volta!
Reading, performance, balli e canti

 

25 aprile al Pigneto Piazza Giardini Persiani Nuccitelli

PIGNETO QUARTIERE IN FESTA
★ PIAZZA DELLA RESISTENZA DEL SAPERE
Una piazza dell’editoria (cultura) indipendente e del sapere autogestito con libra@, editor@ indipendenti ★ore 10-12 Giochi collettivi di strada a cura di CEMEA del Mezzogiorno e L’Erbavoglio ★ ore 15.00 Spettacolo di marionette “Nina” + Concerto di CapitanCalamaio ★ dalle 13:00 pranzo a sottoscrizione per la cassa di resistenza del quartiere e per garantire l’autogestione del Lago Exsnia aperto tutti i giorni. ★ 15:00 Percorso Storico della Liberazione: a cura del Centro Documentazione Maria Baccante – Archivio storico viscosa, con la partecipazione di storici e protagonisti. Partenza e arrivo a Piazza Persiani-Nuccitelli. ★ “Siamo ancora In Tempo! Resistere sui territori per conquistarsi il futuro” 17.30 Confronto in piazza con la partecipazione di Studenti Della Terra, Forum Parco delle Energie Lago Exsnia, Casale Alba Due – Forum per la Tutela del Parco di Aguzzano, Rete Kurdistan Italia, abitanti del Pigneto ★ SUL PALCO 20:00 – 24:00  Incursioni teatrali  “Un altro giorno diverso” Spettacolo di marionette del Nodo, Pianeta sonoro – Scuola di percussioni e arti Ensemble ★ Vincenzo Salamone ★ XenoS ★ Cozza e i Frutti di Mare ★ Alessandro Nosenzo & Co.
_________________________________________________________________________________

25 aprile San Lorenzo

San Lorenzo “I Muri Ricordano”, dedica la mattinata alla deposizione di fiori presso alcune delle lapidi commemorative presenti nel territorio.
ore 9.00 Orfeo Mucci – Via dei Volsci, 36 ; ore 9.15 Lapide ai martiri e gli eroi della Liberazione ; Piazzale Tiburtino (Mura Aureliane) ; ore 9.30 Dionigi Tortora – Via dei Latini ; ore 9.45 Manlio Gelsomini – P.zza dell’Immacolata 29; Ricordo di Padre Libero Raganella P.zza dell’Immacolata ; Ricordo di Tina Costa in Via dei Sardi 119 ; ore 10.15 Nicola Stame – Via dei Volsci, 101 ; ore 10.30 Fratelli Favola – Via dei Vestini, 2 ; ore 11.00 Commemorazione al Mausoleo della Liberazione – Verano

_________________________________________________________________________

 


CASAL BERTONE Nuove Resistenze
10:00  Suonano i ragazzi della scuola di musica Etnofonie
Dimostrazioni discipline sportive Palestra Ad Majora
11:00 – Spettacolo per bambini con Capitan Calamaio.
Pranzo con musica dal vivo
Ore 17:00 – Parata della Memoria con Titubanda e LPA Collettivo Teatrale (lento però avanzo)
Per tutta la giornata mpstre e interventi sulle nuove resistenze
Dal corteo di Roma est mostra fotografica itinerante sulle partigiane combattenti

_______________________________________________________________________________________________________

PARCO SANGALLI TORPIGNATTARA
ore 11.00_ #Incanto Coro femminile senza confini, performance coreutica. Coroincanto Vocifemminilisenzaconfini nato un’idea di Paula Gallardo e Monica Callicchia, il coro conta circa 35 elementi provenienti da Italia, Turchia, Romania, Perù… si esibirà con un repertorio popolare internazionale di canti a trasmissione orale.
ore 11.00_ #Laboratorio A RITMO DI LIBERTA’ Laboratorio di costruzione di strumenti musicali per bambini a cura di Marina Musumeci del Cemea del Mezzogiorno – Mobilità Internazionale ore 11.15_ #OdissiDanzaIndiana Lezione aperta e performance con Evelina Pasquarella ore 11.30_ #LaboratorioApertoDiPoesia con  Luigina Meco Lomuti, presidente dell’ANPI sezione Pigneto, a cura di Laura Cingolani in collaborazione con Trimundo ; ore 11.30_ #CorpoLibero e #GinnasticaATerra a cura della Palestra Popolare Tor Pignattara; ore 12.00_ #Yoga lezioni libere con Maria Chiara [a cura di Clandestina]; ore 14.00_ #Tango performance di Sandro Berettieri e Maria Grazia Di Vincenzo [a cura di Clandestina]; Giochi di gruppo per ragazzi con Cemea del Mezzogiorno – Mobilità Internazionale; ore 18.00_ #GranFinale Show “DUO DI FUOCO” con Anastasia Francaviglia ed Enrica Di Benedetto [a cura di Clandestina]

________________________________________________________________________________________________________


Il percorso dei ciclisti
>> Il 73esimo Gran Premio della Liberazione U23, sviluppato in sei chilometri: le vie interessate sono viale delle Terme di Caracalla, via Antoniniana, viale Guido Baccelli, largo delle Terme di Caracalla, viale delle Terme di Caracalla, Porta Ardeatina, viale di Porta Ardeatina, piazzale di Porta San Paolo, viale Giotto, largo Fioritto, viale Guido Baccelli, viale Vittime del Terrorismo e viale delle Terme di Caracalla.


CONCERTI

La Rino Gaetano Band al Villaggio per la Terra, dalle 21 a mezzanotte, la tribute Band si esibirà sul palco della Terrazza del Pincio di Roma.

Auditorium Parco della Musica Via Pietro de Coubertin, 30
Nella sala Santa Cecilia si esibisce Mannarino, che propone il suo ultimo album: L’impero crollerà.
In sala Petrassi va invece in scena Broadway and Holliwood Melodies, con la Broadway Stage Orchestra, proiezioni a tema e i ballerini Eddy Ceccarelli e Betty Granio.

‘Age&Scarpelli Suite’ sceneggiature in musica per la Rassegna ‘Stagione delle Arti’
Le musiche più belle dei grandi film della Commedia all’Italiana sceneggiati da Agenore Incrocci e Furio Scarpelli (Age&Scarpelli) in Quattro Suite eseguite in prima assoluta in un concerto-evento

Peggy Sue & The Dynamites al Cotton Club 
Cotton Club di  Via Bellinzona, 2 : una serata vintage e divertente all’insegna del Rock’n Roll. Diretta dalla frizzante Lalla Hop, la serata ci riporterà negli anni 50 grazie ai nostri gruppi live così coinvolgente da fare ballare i più timidi. Il live di giovedì 25 aprile 2019 è con Peggy Sue & The Dynamites“

Teatro Villa Pamphilj  Largo 3 Giugno 1849 , Gianicolense (Roma ovest)
Canti resistenti, Musica per la liberazione
Festival Popolare Italiano – corde e canti, mantici e ottoni VI edizione diretto da Stefano Saletti
con Susanna Buffa, Vanessa Cremaschi, Giovanna Famulari
Tre musiciste sul palco a ripercorrere sentieri partigiani per valli e monti: vie che si intrecciano, unendo con linee immaginarie suoni, voci e ritmi della tradizione musicale orale delle nostre terre, quella più legata alla nostra storia, volta all’impegno civile e alla conservazione della memoria degli eventi legati alla Liberazione. Con il progetto Bottega Folk, Susanna Buffa (voce, chitarra, autoharp), Vanessa Cremaschi (voce, violino) e Giovanna Famulari (voce, violoncello, tamburello) toccano gli angoli più remoti del territorio italiano dalla Lombardia al Friuli, al Lazio e rielaborano le più diverse forme musicali della tradizione orale.

MUSEI  aperti ad ingresso gratuito:

Galleria Borghese: ore 9.00-19.00 (#17.00) con pren. obbligatoria; chiusa il 24 aprile
Galleria Nazionale d’Arte Antica Palazzo Barberini: ore 8.30-19.00 (#18.00), chiuso il 23 aprile
Galleria Nazionale d’Arte Antica Palazzo Corsini: ore 8.30-19.00 (#18.30); chiusa il 23 aprile
La Galleria Nazionale: ore 8.30-19.30 (#18.45)
Area archeologica di Ostia Antica: ore 8.30 -19.15 (#18.15)
Castello di Giulio II: apertura straordinaria dalle 9.30 alle 15.30
Museo Nazionale Romano (4 sedi) ingresso gratuito e visite guidate

Caccia al tesoro al Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano
Visita Guidata e Attività Didattica per Bambini con le loro Famiglie al Museo/Area Archeologica.

Roma Vinyl Village – Outdoor Festival: Ex Mattatoio di Testaccio. Musica e arte urbana si intrecciano per dare vita a una vivace giornata: dalle 12.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in ARTICOLI

To Top