Connect with us

1979/2019 Ballare insieme per ricordare Ciro Principessa

Aktivism

1979/2019 Ballare insieme per ricordare Ciro Principessa

IL FASCISMO NON E’UN OPINIONE E’ UN CRIMINE

Il prossimo sabato 20/04/2019, esattamente dopo 40 anni il CdQ Villa Certosa a Roma inizia le celebrazioni in ricordo di Ciro Principessa giovane proletario Certosino, assassinato dentro la sezione del Pci di Torpignattara , dal neofascista Claudio Minetti, figliastro di Stefano Delle Chiaie, proprio il pomeriggio del 20 aprile 1979, e che si concluderanno l’11 e 12 maggio prossimi con l’11° edizione della festa per Ciro.
La celebrazione quest’anno si tinge di un carattere irrituale; dopo la deposizione della corona e gli interventi sotto la lapide in Piazza Ciro Principessa , infatti prenderà il via una serata danzante all’aperto dedicata a Ciro.
Il noto Dj LUZY L (al secolo Luciano Levrone) ideatore delle serate evento: Il Torretta Stile e il Parrucca night , diventate neologismi musicali e soggetto di studio fenomenologico e universitario, esperto di muica degli 60 e del 70’ glam, del punk e della new wave,ha aderito con entusiasmo al percorso intrapreso dal Comitato di Quartiere negli ultimi dieci anni di traduzione viva della memoria storica del protagonismo popolare nei quartieri della capitale alle nuove generazioni.
Dj Luzy L animerà , con centinaia di vinili, un djset d’annata per far ballare una comunità intergenerazionale nel ricordo di Ciro.
La pratica della memoria impone a chi c’era, certo, di ricordare il dolore di aver perso un amico, un compagno, un figlio, un fratello, un amore, ma anche di ricordare a se stessi chi si era quaranta anni fa , per cosa si lottava, in cosa si sperava.
Praticare, esercitare la memoria invita a rievocare a chi non c’era; ai nostri figli, ai nostri nipoti, il ricordo di un Paese, il nostro, che non è sempre stato cosi preda della viltà e dell’egoismo sociale, un Paese che ha avuto meno paura di lottare e più speranze, un Paese in cui “ridevano volentieri le bocche sdentate”.
La locandina del Certosa Stile usa l’icona di Ladro Lui Ladra lei, un noto film del 1958 con Alberto Sordi E Silvia Koscina( due simpatici e impenitenti ladri) mentre scappano sorridenti da due carabinieri in divisa. IL film fu girato quasi interamente nelle case e nelle strade della Certosa.

Certosa Stile – DJ LUZY L 20 Aprile 2019 dalle h 18.00
Giardino liberato, via Galeazzo Alessi

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Aktivism

To Top